Descrizione
Fico d’India
E’ molto conosciuto per le sue proprietà cicatrizzanti e antirughe, nutrienti, protettive, lenitive, emollienti, e rigeneranti; rassoda e tonifica i tessuti cutanei; restituisce alla pelle elasticità, morbidezza e idratazione; protegge la pelle dalle aggressioni del tempo. E’ indicato per il viso e per il corpo, in particolare per la pelle secca, ma anche per capelli secchi, aridi e crespi, quindi ottimo per lo shampoo Fico d’India e Melagrana.
Contiene una straordinaria quantità di acidi grassi essenziali come il Linoleico e Oleico, con elevate quantità di Omega 6 e omega 3, una quantità abbondante di tocoferoli (più di 1mg/g di estratto).
Queste caratteristiche lo rendono un grande alleato nella prevenzione delle rughe mantenendo la pelle elastica e soda.
Avena
Fornisce un’ottima azione detergente per le pelle, in quanto assorbe le impurità ed esfolia delicatamente senza irritare. Risulta dunque efficace per combattere i punti neri ed eliminare le cellule morte dalla pelle. È per questo motivo che, molto spesso, la si trova come ingrediente nei prodotti struccanti per il viso. Diminuisce e cura i segni dell’acne.
L’Avena contiene una sostanza chiamata betaglucano che agisce formando una pellicola che protegge la pelle. Nutre ed idrata in profondità dal momento che penetra nello strato epidermico mantenendo l’idratazione necessaria. Grazie alle sue proteine aiuta a mantenere intatta la struttura della pelle, ne controlla l’eccessiva oleosità e quindi normalizza e regolarizza il Ph. E’ una panacea contro le irritazioni cutanee come eczemi e screpolature, ma lenisce anche il rossore e contemporaneamente ha proprietà antinfiammatorie che alleviano il prurito, azioni evidenti nello shampoo Fico d’India e Melagrana.
L’avena è utile anche per la salute dei capelli, specialmente di quelli fragili e sottili; ne rafforza la fibra e li nutre in profondità. Contiene sostanze in grado di formare una protezione sulla superficie del fusto, proteggendolo quindi dagli agenti esterni. Previene e contrasta la formazione della forfora e aiuta a frenare la caduta dei capelli. Combatte la secchezza e dona allo stesso tempo luminosità e setosità alla pelle.
Miglio
Le proteine del Miglio contengono aminoacidi solforati, che favoriscono la formazione della cheratina, sostanza che si trova nelle unghie e capelli, dei quali cura la vitalità e la bellezza. La cheratina è costituita da aminoacidi, fra i quali sono particolarmente importanti quelli solforati, come la Cistina a la L-Cisteina (contenenti cioè zolfo, un atomo che reagisce con altro zolfo stabilizzando la struttura della cheratina).
Carenze anche non eccessive di aminoacidi solforati possono indurre fragilità dei capelli, che si indeboliscono, formano le “doppie punte” e possono cadere in quantità eccessiva. Può succedere così che la chioma subisca un diradamento, poiché la crescita dei nuovi capelli non riesce a rimpiazzare quelli che cadono. Il Miglio contiene anche acido silicico, molto utile per l’elasticità e la robustezza dei capelli e delle unghie.