Descrizione
Mirra
L’albero della Mirra è originario dell’Africa. Da questa pianta si ricava l’omonima resina che trovava uso nella medicina tradizionale. La Mirra è una gommoresina contenente oli eterei, gomme, resine, e sesquiterpeni dall’azione analgesica molto energica, che recenti studi scientifici hanno confermato. Le proprietà che le sono riconosciute sono quella disinfettante, antinfiammatoria e anestetica, molto utili come rimedio per screpolature.
Uso esterno e cosmetico
Viene attualmente sfruttata per realizzare prodotti fitoterapici utili per contrastare le infiammazioni della bocca e della gola, come stomatiti, afte, gengiviti, piorrea, ulcerazioni, tonsilliti, sotto forma di compresse da sciogliere in bocca, tinture, estratti idroalcolici, collutori, dentifrici. Come tintura, la Mirra può essere utilizzata anche per la medicazione di abrasioni, piccole ferite, foruncoli, e per l’acne. La Mirra è tuttora utilizzata anche per produrre profumi, bagnoschiuma, creme per il corpo e cosmetici dalla gradevole e caratteristica profumazione di tipo orientale.
Argan
L’olio di Argan si ottiene per spremitura dei noccioli dell’Argania spinosa, albero sempreverde diffuso in Marocco.L’olio è un liquido di colore giallo costituito da circa l’80% di acidi grassi insaturi, dal 13% da acido palmitico e 5% stearico. È ricco di tocoferoli, flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. L’olio di argan è utilizzato per la formulazione di prodotti cosmetici ad attività idratante, nutriente e anti-ageing. Le proprietà emollienti dell’olio lo rendono adatto anche per la preparazione di prodotti antismagliature e rassodanti. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di Vitamine E e di diversi acidi grassi essenziali. E’ anche utilizzato per il trattamento dei capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza. Non ci sono limiti di concentrazione al suo utilizzo.
Jojoba
La Jojoba è una pianta appartenente dalla famiglia delle Buxacee che cresce spontaneamente nelle zone desertiche dell’Arizona, del Messico e della California. Dalla Jojoba si ricava un olio denso che viene poi opportunamente deodorizzato.
Questo olio è costituito per lo più da monoesteri a lunga catena, derivanti da alcoli ed acidi grassi. La totale assenza di glicerina lo rende completamente diverso da tutti gli altri oli, perché non si tratta di un grasso ma di una cera liquida. Questa caratteristica rende l’olio di Jojoba altamente assorbibile dalla pelle umana e molto compatibile con essa, soprattutto dal momento che si ritiene che sia molto simile al sebo umano.
Si deve tenere inoltre presente che l’olio di Jojoba è ricco di antiossidanti naturali che lo rendono altamente stabile all’irrancidimento. Non è irritante sulla cute, né induce reazioni di sensibilizzazione cutanea.
Ha la caratteristica di mantenere l’idratazione dell’epidermide e di proteggerla da fattori esterni come sostanze chimiche presenti nell’aria, sole e vento, che possono essiccarla (rimedio per screpolature delle mani, ecc).
E’ ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina E e di acidi grassi, per questo contrasta l’invecchiamento riducendo e prevenendo la formazione di rughe. Ha inoltre un leggero effetto antiinfiammatorio e lenitivo.
L´olio di Jojoba ha la caratteristica di essere assorbito velocemente e di non lasciare un film sulla pelle. E’ adatto a tutti i tipi di pelle. E’ indicato anche per la cura dei capelli, che rende morbidi e resistenti.
Karitè
Il burro di karité ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Può contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e essere anche utilizzato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane.
Contiene vitamina E che ha azione antiossidante, vitamina A e vitamina D. L’applicazione del burro di karité sulla pelle consente di mantenere il suo colorito naturale e sano, di idratarla e di nutrirla, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti.
Cera vergine d’Api
La Cera d’Api ha proprietà idrorepellenti e protettive sull’epidermide, infatti in prossimità della pelle, i prodotti contenenti cera d’api formano una pellicola protettiva, in grado di impedire l’eccessiva perdita di umidità dalla cute. Ha inoltre proprietà emollienti ed antibatteriche, utili come rimedio per screpolature.
Vitamina E
L’alta concentrazione di Vitamina E, rende l’olio di germe di grano particolarmente adatto come nutriente delle pelli secche, per proteggere quelle inaridite da agenti esterni come vento, sole, freddo, evitando screpolature, desquamazioni e irritazioni. E’ un ottimo nutriente per le pelli mature.