Descrizione
Cetriolo
Nel Gel Acne viso il cetriolo trova un posto di primo piano. E’ composto da acqua, potassio, calcio, fosforo, carboidrati e vitamina C. Contiene sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo. Infatti è indicato anche per la formulazione di prodotti anti-age, creme emollienti per pelli secche, lozioni idratanti purificanti, creme viso per pelli sensibili.
Ha anche spiccate proprietà rinfrescanti, lenitive, astringenti, purificanti e decongestionanti, con effetti rigeneranti sulla pelle e schiarente sulle macchie scure dovute all’età, ai segni dell’acne o per schiarire le lentiggini. I prodotti derivati dal Cetriolo sono adatti a tutte le pelli e in particolare a quelle secche, mature, miste e grasse.
Nelle creme ed i latti ha azione detergente, riduce e pulisce i pori dilatati o occlusi ed è adatto anche alle pelli più sensibili che non tollerano né sapone né acque calcaree.
Melaleuca
Le Melaleuca sono di quattro tipi diversi: Cajeput (Melaleuca leucadendron cajuputi), Tea tree (Melaleuca alternifolia), Niaouli (Melaleuca quinquenervia viridiflora) e Rosalina (Melaleuca ericifolia), originarie della Nuova Zelanda e dell’Australia.
Gli Aborigeni le hanno utilizzate da sempre sotto forma di poltiglie di foglie di Melaleuca per guarire ferite, scottature e malattie della pelle. La Melaleuca destò interesse degli studiosi fin dagli anni intorno al 1920. Da allora iniziò una vasta produzione scientifica sulle notevoli proprietà germicide ed antimicotiche della pianta.
Tuttavia, la peculiarità più interessante del Tea-tree Oil, che lo distingue nettamente da tutte le altre essenze dotate di elevato potere antisettico (Origano, Cannella di Ceylon, Santoreggia, ecc.).
La sua caratteristica consiste nella pressoché totale assenza di effetti irritanti sulla cute e sui tessuti altamente sensibili come le mucose.
L’olio essenziale di Melaleuca ha una efficace attività antisettica unita ad una perfetta tollerabilità cutanea. Si impiega come ingrediente funzionale di formulazioni cosmetiche destinate al trattamento di pelli grasse, impure e con tendenza all’acne.
La Melaleuca entra anche nella preparazione di shampoo e lozioni per capelli e cuoio capelluto con forfora e seborrea. Da qui l’utilizzo nel Gel Acne ed altri prodotti per combattere l’acne.
L’ottima tollerabilità anche sulle mucose consente di incorporare l’olio di Melaleuca in collutori per l’igiene del cavo orale e detergenti per l’igiene intima.